stati personali insegnanti

I documenti d’archivio denominati Stati personali sono raccolti in due cartelle così intitolate: Stati personali professori ordinari e Stati personali professori incaricati o supplenti. Contengono complessivamente 177 schede relative ai professori che insegnarono nell’Istituto Tecnico tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del XX secolo. I documenti sono stati trascritti indipendentemente dalla loro completezza o dal ruolo ricoperto dagli insegnanti (supplenti o ordinari) e riportano gli identificativi anagrafici del personale, inclusivi di maternità e paternità.

Ogni documento relativo ad un insegnante è costituito da 4 sezioni:

  • Generalità, includenti stato di famiglia, gradi accademici, pubblicazioni
  • Carriera percorsa anteriormente all’insegnamento che contiene: denominazione e luogo degli uffici, titoli di nomina, data di nomina, stipendio assegni e retribuzioni, osservazioni.
  • Ufficio presente nella scuola che include: denominazione dell’ufficio, titolo di nomina, data di nomina, stipendio, osservazioni
  • Uffici presenti fuori della scuola.
Proprio le caratteristiche di queste note biografiche, non sempre omogenee e con diversi gradi di completezza delle informazioni, hanno imposto alcune semplificazioni nella struttura dell’archivio elettronico, che comunque si è cercato di mantenere il più possibile fedele al documento originale. Nella trascrizione, tra parentesi quadre, sono state sciolte le abbreviazioni e sono state inserite delle note esplicative, perché ritenute dal trascrittore utili per la comprensione del testo. Infine, per esaustività delle informazioni, è stato possibile per alcuni Stati personali corredarli del ritratto del docente.

ricerca

      Stati personali       

Copyright 2017 © Fondazione Scienza e Tecnica