Fondazione Scienza e Tecnica

Art Bonus ed Erogazioni Liberali

Erogazioni liberali

La Fondazione Scienza e Tecnica rientra fra i soggetti che possono essere destinatari di erogazioni liberali ai sensi dell’art. 38 della Legge 342/2000. La Legge prevede la totale deducibilità delle erogazioni liberali in denaro da parte di soggetti titolari di reddito di impresa a favore dello Stato, delle regioni degli enti locali territoriali di enti o istituzioni pubbliche di fondazioni e di associazioni legalmente riconosciute, che svolgono tra i propri compiti istituzionali la realizzazione di programmi nei settori dei beni culturali e dello spettacolo.

Formazione… planetaria!

(Raccolta chiusa)

Planetario_Firenze

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’emergenza Covid-19 ha posto anche i musei di fronte a una realtà nuova e inaspettata, che richiede l’introduzione di misure straordinarie a cui è necessario adeguarsi, in linea con quanto definito dagli organismi nazionali competenti, mediante l’adozione di comportamenti univoci a garanzia degli operatori, dei visitatori e dei beni culturali. Alla luce delle direttive vigenti, il locale che ospita il Planetario necessita di un adeguamento del sistema di sanificazione ambientale che garantisca il ricambio, ma non il ricircolo, dell’aria e il filtraggio sanificante dell’aria stessa.

Nello specifico, sono previste le seguenti azioni principali:
– adeguamento del sistema di ventilazione del locale che ospita il Planetario, in modo da eliminare totalmente la funzione di ricircolo dell’aria condizionata per evitare l’eventuale trasporto di agenti patogeni nell’aria; inserimento di un filtro sanificante.
– installazione di dispositivi di sanificazione ambientale a ciclo continuativo e/o ventilatori per il ricambio forzato dell’aria nelle singole sale del Museo; questi sanificatori e/o ventilatori saranno opportunamente dimensionati sulla base delle misure e risultanze dello studio approfondito che porterà al progetto esecutivo.

Il progetto esecutivo valuterà la possibilità di installare, per un periodo di prova di 6 mesi, un tunnel sanificante all’ingresso del Museo stesso, per consentire una sanificazione preventiva dei visitatori e di chi opera all’interno della struttura.

Per maggiori informazioni leggi l’iniziativa sul sito Art Bonus.
La “Collezione dell’industria ceramica” del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica: progetto di recupero e valorizzazione

(Raccolta chiusa)

ceramica

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

La “Collezione dell’industria ceramica” fa parte delle raccolte dei prodotti industriali e manifatturieri ritenuti utili all’insegnamento delle scienze applicate.

Questi peculiari prodotti offrono un quadro di quelli che furono, soprattutto nel XIX secolo, i principali produttori d’Italia, a livello sia di piccole imprese locali sia di grandi realtà industriali, e rappresentano una preziosa testimonianza del commercio legato alle materie merceologiche e delle tecniche produttive impiegate in passato, oggi per lo più superate e migliorate e in alcuni casi ormai perdute con il tempo.

L’obiettivo principale di questo percorso è quello di far conoscere questo materiale, mai esposto e reso fruibile, attraverso interventi di studio, recupero e valorizzazione mirati.

Per maggiori informazioni leggi l’iniziativa sul sito Art Bonus.

Adeguamento e miglioramento del Museo della Fondazione Scienza e Tecnica: un progetto per potenziare la fruizione dei locali e delle collezioni appartenuti all’antico Istituto Tecnico Toscano

(Raccolta aperta)

slide-gabinetto-di-storia-naturale

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto punta alla realizzazione di opere di risanamento e adeguamento, volte a potenziare la valenza didattica del Museo e a ottimizzare le strategie di conservazione del patrimonio storico-scientifico in esso conservato.
In dettaglio, l’obiettivo è permettere l’accesso al primo piano del Museo e rendere fruibile il patrimonio in esso conservato, costituito da oltre 47.000 reperti naturalistici e da un consistente nucleo di oggetti industriali e manifatturieri, che fecero parte del Museo Tecnologico dell’Istituto Tecnico Toscano e che, nell’Europa preunitaria, permisero all’istituto di rappresentare un punto di riferimento internazionale per la formazione dei migliori tecnici, artigiani, manifattori.
Per maggiori informazioni leggi l’iniziativa sul sito Art Bonus.
Innovazione digitale e nuovi pubblici nei musei

(Raccolta chiusa)

Innovazione-digitale-e-nuovi-pubblici-nei-musei-

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’obiettivo è quello di sviluppare le potenzialità offerte dai nuovi linguaggi multimediali, che possono coinvolgere nuovo pubblico per il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, attraverso lo sviluppo di attività di promozione e implementazione dell’offerta museale. Le azioni sono indirizzate a categorie di pubblico standard (studenti, docenti, famiglie, turisti), con particolare attenzione verso il pubblico scolastico. Determinati interventi, invece, sono rivolti a categorie difficilmente raggiungibili coi linguaggi tradizionali, attraverso la valorizzazione di quella parte delle collezioni, che offrono spunti di interesse specifici: ipo- e non vedenti; ipo- e non udenti; anziani; extracomunitari; detenuti.

Per maggiori informazioni leggi l’iniziativa sul sito Art Bonus.

Il nuovo Planetario: progetto per installazione di un sistema di proiezione digitale

(Raccolta chiusa)

Il-nuovo-planetario-della-fondazione-scienza-e-tecnica

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

 

Il Planetario di Firenze è ospitato in una cupola di 8 metri di diametro, con una capienza di 54 posti: uno strumento insostituibile per la divulgazione e la didattica dell’astronomia e delle scienze collegate. L’attività consiste in conferenze dedicate al pubblico scolastico e generico su temi astronomici e corsi per gruppi omogenei di ascoltatori (insegnanti, studenti, maturandi, ecc.). Sono organizzati incontri con astronomi di fama internazionale dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri, per approfondire alcuni argomenti e le continue scoperte dell’Astronomia. Ai ragazzi ed alle famiglie sono destinati eventi specifici. I laboratori si propongono come attività di sostegno alla didattica scolastica. Con l’installazione del nuovo proiettore digitale, diventa possibile non solo vedere proiezioni della volta celeste e simulazioni del cielo stellato, ma anche veri e propri filmati che, a differenza dei nuovi cinema 3D-Stereoscopici, riescono a raggiungere un grado di immersività ineguagliato.

Per maggiori informazioni leggi l’iniziativa sul sito Art Bonus.

Dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Lunedì chiuso.

Il Planetario è visitabile solo in occasione degli eventi e delle lezioni in programma, su prenotazione.

€ 10.00 adulti
€ 8.00 bambini

Search