Bottiglie sintoniche di Lodge

Descrizione: Questo strumento fu proposto dal fisico inglese Oliver Lodge (1851-1940) nel 1889 e permette di dimostrare in modo spettacolare il fenomeno di risonanza fra due circuiti oscillanti accoppiati.
L’apparecchio è formato da due elementi:

a) Bottiglia di Leida cilindrica con armature di stagnola e base d’ottone. Il conduttore che penetra al suo interno è zavorrato con una massa di piombo. Fissata all’asta, una squadretta di ebanite sostiene un filo rettangolare collegato alla base della bottiglia. Il filo è munito di una sferetta presso quella del conduttore della bottiglia.
b) Bottiglia di Leida cilindrica identica alla prima. Dalla sferetta del conduttore si diparte un filo orizzontale che, tramite un’asta verticale di ebanite, è fissato con un secondo filo parallelo al primo fissato alla base della bottiglia tramite un serrafili. Due asticelle (in realtà solo una di esse è necessaria all’esperienza) che fungono da ponti mobili, sono appese al filo superiore e la loro estremità tocca quello inferiore. Un conduttore ricurvo collegato all’armatura interna è infilato sul bordo della bottiglia e termina con una sferetta a pochi millimetri dall’armatura esterna.

Le bottiglie con i loro conduttori disposti in piani paralleli formano due circuiti oscillanti accoppiati. Collegando le armature della prima bottiglia con una bobina di induzione, essa si carica periodicamente e si scarica tramite una scintilla che scocca sullo spinterogeno. Il rettangolo di filo è percorso da correnti oscillanti ad alta frequenza. Queste inducono delle oscillazioni anche nel secondo circuito. Facendo scorrere il conduttore mobile lungo i fili, si modifica la sua induttanza e per una posizione determinata si ottiene la risonanza fra i circuiti, che si manifesta con lo scoccare di nutrite scintille fra il conduttore ricurvo e l’armatura esterna.

Data: 1908

Autore: secondo gli inventari fu costruito da Martin Wallach

Misure: a) larghezza 380, profondità 95, altezza 300; b) larghezza 720, profondità 95, altezza 270 mm

Dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Lunedì chiuso.

Il Planetario è visitabile solo in occasione degli eventi e delle lezioni in programma, su prenotazione.

€ 10.00 adulti
€ 8.00 bambini

Search