Benvenuti nelle
Collezioni
di Fisica
Le Collezioni di Fisica, che comprendono l’antico Gabinetto di Fisica, con oltre 2.000 macchine e apparecchi conservati negli arredi originali, costituisce la più grande raccolta in Italia e una tra le più complete in Europa, per quanto riguarda gli strumenti per lo studio e la didattica della fisica della seconda metà dell’Ottocento.
Completamente restaurato e aperto al pubblico, appare oggi come una rara quanto incredibile “macchina del tempo”, miniera di informazioni e fonte di interesse e meraviglia per i visitatori.
Le Collezioni di Fisica sono visitabili durante il weekend per Famiglie e Privati e a disposizione delle attività didattiche per le Scuole durante la settimana.
È possibile una consultazione più approfondita previo appuntamento.
Presentazione
delle Collezioni di Fisica
LIS
Laboratori e visite guidate per PRIVATI:
Su prenotazione, con possibilità di visita guidata.
Maggiori informazioni sul calendario delle attività.
Attività didattiche per le SCUOLE:
Visita da lunedì a venerdì 9.00 – 16.00 – su prenotazione.
Maggiori informazioni sulle attività didattiche.
Contatta la Referente delle Collezioni di Fisica per informazioni o approfondimenti
Inoltre…
La Storia delle Collezioni di
Fisica
Fu Filippo Corridi, primo direttore dell’Istituto Tecnico Toscano dal 1850 al 1859, riuscì ad acquisire una consistente collezione di strumenti.
Attività di Conservazione e
Restauro
Dagli anni ’80 è stata avviata un’attività istituzionale di studio, recupero e restauro di macchine e strumenti scientifici di interesse storico.
Guida alle Collezioni di Fisica
Sfoglia on line la Guida alla visita delle Collezioni di Fisica dove, oltre alla storia dell’Istituto e della collezione, troverai informazioni sulle varie sezioni tematiche ed su alcuni degli strumenti esposti.
LIVE VIDEO