
lamina di mica 1/4 di onda
Descrizione: In un disco di sughero sono in sono incastonate due coppie di lastrine di vetro che racchiudono due lastrine di mica 1/4 d’onda. Le lastrine sono di mica biassiale tagliate perpendicolarmente al piano degli assi ottici e alla bissettrice dell’angolo acuto formato da detti assi.
Un raggio di luce polarizzata entrando perpendicolarmente nelle lastrine si scompone in un raggio ordinario e uno straordinario, polarizzati ortogonalmente e viaggianti a velocità diverse. Una lamina detta 1/4 d’onda ha uno spessore tale da provocare un ritardo di 1/4 di lunghezza d’onda ? fra il raggio straordinario e quello ordinario. Il passaggio di una lamina 1/4 d’onda orientata a 45° rispetto all’ asse di polarizzazione trasforma un fascio di luce polarizzata linearmente in uno polarizzato circolarmente. Le due lamine sono orientate in modo da produrre una un fascio polarizzato destrorso (+ ?/4), l’altra sinistrorso (-?/4).
Se la lamina invece è orientata parallelamente o perpendicolarmente al piano di polarizzazzione, questo non subisce alcuna rotazione. Nelle posizioni intermedie si ottiene luce polarizzata ellitticamente. Ovviamente queste lamine non sono acromatiche ma il ritardo di ?4 è valido solo per una determinata lunghezza d’onda. (Lo spessore è calcolato per il giallo medio, la parte più luminosa dello spettro).
Data: 3/4 XIX sec.
Autore: non è firmata ma probabilmente proviene da Jules Duboscq
Misure: Diametro: 58 mm