
Millivoltmetro Weston
Descrizione: Questo millivoltmetro a visione diretta e a bobina mobile è del tutto simile allo strumento con n° inv. 643 e identici sono la sua costruzione e il suo funzionamento. Ci limiteremo qui a descrivere alcune caratteristiche che lo contraddistinguono. Lo strumento ha una scala andante da 0 a 20 millivolt con divisioni ogni 0,2 millivolt. Sulla base vi sono due contatti protetti da serrafili isolanti di ebanite. Uno di essi è marcato con il segno +, mentre sullaltro è avvitata una resistenza addizionale contenuta in un cilindro di ebanite. Questa resistenza ha un vecchio numero di inventario diverso (D 366) da quello dello strumento a cui appartiene (D 365).
Su di una targhetta oltre al nome del costruttore trovasi la scritta: «PATENTED NOV. 6TH 1888. NO 6347» (questultimo numero punzonato). Sul cartone della scala: «WESTONS DIRECT-READING MILLI-VOLTMETER». Su di una seconda targhetta sono riportate esattamente i numeri relativi ai brevetti e le rispettive date come nello voltmetro precedente. Sotto lo strumento unetichetta parzialmente danneggiata reca lavvertimento che la rottura dei sigilli che proteggono le viti invalida la garanzia.
Conservato in scatola di legno con manopola di cuoio. Il voltmetro è conservato in una scatola di legno con maniglia di cuoio e allinterno del suo coperchio estraibile si trova un foglio di certificazione.
Data: 1897 circa
Autore: firmato dalla Weston Electrical Instrument C°
Misure: Scatola: larghezza 170, profondità 100, altezza 170; strumento: larghezza 167, profondità 151, altezza 73 mm