Progetto CollMap
TITOLO
Progetto CollMap – Collezioni Naturalistiche nei Musei Scientifici Italiani
PERIODO
2014 – in corso
SOGGETTI COINVOLTI
• Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), Italia (ideatore e coordinatore)
• 89 Istituzioni di tutta Italia, tra cui la Fondazione Scienza e Tecnica
DESCRIZIONE
La Fondazione Scienza e Tecnica ha aderito da qualche anno al Progetto Nazionale CollMap dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e finalizzato al censimento delle raccolte naturalistiche conservate nei Musei scientifici italiani.
Il progetto consiste nella ricognizione completa e nel caricamento online delle collezioni biologiche della rete dei Musei ANMS, descrivendo le caratteristiche di ogni raccolta ed indicandone il valore scientifico ed il numero dei reperti.
Guardare nel passato per conoscere il futuro: l’obiettivo è quello di riuscire a mappare e rendere disponibili un immenso giacimento di informazioni (l’ANMS stima che solo nei musei naturalistici italiani siano custodite decine di milioni di reperti biologici), utili per la conoscenza della biodiversità e lo studio dell’evoluzione. Ogni campione conservato riassume infatti una quantità enorme di informazioni scientifiche ed ambientali, ad esempio quale fosse la costituzione genetica delle popolazioni di una volta oppure quali specie hanno abitato un certo territorio e quando. Confrontando i dati del passato recente racchiusi nelle collezioni naturalistiche dei Musei scientifici italiani con la situazione attuale dell’ambiente, sarà possibile avere indicazioni su come si stia evolvendo il Pianeta.
La FST ha inserito 26 collezioni naturalistiche, per un totale di 29.661 reperti.