
Scala di Benoist-Walter
Descrizione: Questo apparecchio, detto scala di Benoist-Walter, dai nomi del fisico francese Louis Benoist (1856-?) e del tedesco Bernhard Walter (1861-1950), permette di determinare la “durezza” dei tubi a raggi X. Un tubo ionico è tanto più duro (e cioè i raggi X da esso prodotti sono tanto più penetranti) quanto minore è la pressione dellaria in esso contenuta e quanto maggiore è dunque il voltaggio richiesto per attivarlo. I tubi molli tendono a diventare duri con luso e numerosi accorgimenti furono ideati per regolarne la durezza. .
Lapparecchio si compone di una scatola circolare e piatta in legno contenente un disco di piombo. Al centro di essa è fissato uno schermo circolare fluorescente di platinocianuro di bario ricoperto da un disco di vetro al piombo e circondato da un tubo di metallo con anello di ebanite che funge da oculare. In corrispondenza dello schermo vi è un disco di argento circondato da sei settori di alluminio il cui spessore varia da 2 a 8 mm. Il tubo in esame viene osservato attraverso loculare della scala e la sua durezza viene stimata confrontando limmagine fluorescente sullo schermo dei settori di alluminio e del disco di argento. In funzione del settore che appare della stessa luminosità del disco è possibile stimare la durezza del tubo impiegato. Se la luminosità del disco corrisponde a quella di un settore fra i più sottili, il tubo è molle, se invece è uguale a quella di uno dei settori più spessi il tubo è duro. Benoist costruì su questo principio una scala da lui detta “radiocromometrica”.
Fra gli svantaggi di questi apparecchi dobbiamo ricordare che le letture sono funzione anche dalla sensibilità soggettiva dellocchio; e infine esse dipendono anche dalla sensibilità dello schermo fluorescente che, con luso, tende a declinare.
Data: 1919 circa
Autore:
Misure: Diametro: 190, altezza: 100 mm